Processo Stiratura

PROVA STAGING - La rete stirata si ottiene da operazioni di incisione e stampaggio a freddo della materia prima in rotoli o fogli. Le macchine stiratrici sono progettate internamente all'azienda e vengono continuamente ottimizzate per raggiungere la migliore qualità estetica del semilavorato e la massima flessibilità nella realizzazione di maglie su misura.

Come nasce la rete stirata

La sagoma dei coltelli che incidono la lamiera piena, determina la forma e l’ampiezza della maglia in lamiera stirata. Il semilavorato presenta una resistente struttura continua, senza giunzioni. I coltelli sono utensili ottenuti da materiali di elevata durezza in grado di incidere in modo netto anche metalli in spessori fino a 5 mm.

Lavorazione a scarto 0

Il processo di stiratura non produce nessuno scarto di lavorazione. Questo consente un uso ottimale della materia prima, con una resa che favorisce un prezzo più vantaggioso.

Una vasta gamma di reti e microreti

Grazie alla propria tecnologia di realizzazione dei coltelli Italfim offre una delle più ampie scelte di maglie in lamiera stirata a livello internazionale. Le maglie più piccole, le cosiddette "microreti" partono da una DL di 50 micron e hanno un foro inscritto di xx mm. Le maglie più grandi di Italfim arrivano a 100 mm di DL.

Materiali stirabili

Si possono stirare diverse materie prime adatte al profondo stampaggio: acciaio al carbonio, acciaio al carbonio zincato, acciaio inox, alluminio, rame, ottone, titanio, altre leghe metalliche e materiali non metallici. La scelta del materiale è dettata dalla destinazione d'uso prevista per il prodotto.

Formati disponibili

Alcuni tipi di lamiera stirata sono avvolgibili e sono disponibili in bobine di differenti altezze. Le reti più rigide sono disponibili in fogli piani. Nella sezione dei prodotti sono indicati i formati e le dimensioni standard disponibili per ogni tipo di maglia. A richiesta si eseguono tagli di bobine o di fogli su misura.